Oli lubrificanti per catene industriali

17 Gennaio 2022

Oli lubrificanti per catene industriali

La scelta del giusto olio lubrificante per le catene del tuo impianto industriale – a qualunque settore esso appartenga – è uno dei primi step necessari, per ottenere una corretta lubrificazione e, di conseguenza, migliorare il lavoro delle tue catene ed allungarne la durata di vita.

Ma per scegliere correttamente, è necessario, anzitutto, conoscerli e classificarli. Vediamo insieme le proprietà, la composizione, i requisiti e quindi le varie categorie di un olio lubrificante.

Oli lubrificanti per catene industriali: quanto è importante scegliere quello giusto

La proprietà dei lubrificanti

Le principali proprietà di un lubrificante, riportate generalmente sulle schede tecniche dei prodotti, sono le seguenti:

  • Viscosità
  • Indice di viscosità
  • Punto di scorrimento
  • Punto di infiammabilità

Viscosità

La viscosità è la resistenza che un fluido oppone allo scorrimento reciproco delle proprie particelle. La viscosità degli oli lubrificanti diminuisce con l’aumentare della temperatura e per questo normalmente si misura ad una data temperatura (p.e. 40 °C).
La viscosità del lubrificante determina lo spessore del velo d’olio tra le superfici metalliche in movimento reciproco. L’unità di misura della viscosità che generalmente viene utilizzata è il centistoke (cSt).

 

Indice di viscosità

L’indice di viscosità  è una caratteristica, espressa secondo una scala convenzionale, adottata nell’industria petrolifera per la variazione della viscosità degli oli lubrificanti con la temperatura.
In altri termini l’indice di viscosità misura la variazione della viscosità con la temperatura; più elevato è il valore dell’indice di viscosità minore è la variazione della viscosità con la temperatura.
Quindi considerando due lubrificanti a parità di viscosità a 40°C, quello con indice di viscosità più alto rispetto all’altro garantisce:

  • un più agevole avviamento a bassa temperatura (minor attrito interno)
  • un grado di separazione delle superfici (uno spessore di film lubrificante) maggiore a temperature elevate.

Classificazioni viscosimetriche

Esistono vari sistemi di classificazione viscosimetrica che indicano, generalmente con un numero, un intervallo di viscosità più o meno ristretto. Il loro scopo è essenzialmente quello di fornire, unitamente all’indice di viscosità, una rapida indicazione per la scelta del lubrificante più adatto per una data applicazione.

I Gradi ISO VG sono largamente impiegati per classificare gli Oli Industriali. Ogni grado individua un intervallo di viscosità cinematiche misurate a 40°C I Numeri AGMA, definiti dall’Ente americano che riunisce i costruttori d’ingranaggi (American Gear Manufacturers Association) sono impiegati spesso per classificare gli oli per ingranaggi industriali e si basano anch’essi sulla viscosità cinematica a 40°C.
In entrambi i casi a numeri più alti corrispondono viscosità più elevate. I Gradi SAE sono utilizzati nel campo degli oli trazione.

 

Punto di scorrimento (Pour Point)

Il punto di scorrimento è la temperatura minima alla quale un lubrificante continua a fluire quando viene raffreddato. Al di sotto del Pour Point l’olio tende ad “ispessire” e non scorre più liberamente.

 

Punto di infiammabilità

Il punto di infiammabilità è la temperatura minima alla quale i vapori del lubrificante mescolati con l’aria e riscaldati progressivamente in un recipiente standard di laboratorio, si infiammano all’avvicinarsi di una fiamma.

Viscosità, densità e gradazione dell’olio sono, dunque, le caratteristiche determinanti per la scelta dell’olio lubrificante più adatto alle catene del tuo impianto industriale.

Per operare la tua scelta nel migliore dei modi, basta tener a mente quanto segue:

  • Analizzare le caratteristiche tenendo sempre in considerazione il dispositivo di destinazione del lubrificante
  • Verificare, se necessario, che sia compatibile con gli alimenti.
  • Accertarsi, quando richiesto, che sia resistente alle fiamme
  • Controllare la resistenza alle alte e/o basse temperature.
  • Garantire la compatibilità con altri materiali (come gomme e plastiche ad esempio).
  • Considerare anche la protezione dall’ossidazione.

La composizione dei lubrificanti

Ogni settore industriale ha specifiche esigenze di lubrificazione, in rapporto ai propri sistemi meccanici. Per questo, è importante operare una classificazione degli oli lubrificanti per destinazione di utilizzo e quindi per composizione dell’olio, in base al prodotto finale e alle necessità dei macchinari del tuo sistema industriale.

In tal senso le soluzioni da adottare possono essere:

  • Oli al silicone
    Impiegati per la lubrificazione o come base dei grassi al silicone, che si differenziano per la maggiore capacità adesiva e coesiva ai punti di attrito.
  • Oli fluorurati
    Utili per contrastare il deterioramento di numerosi cinematismi meccanici sottoposti a condizioni di esercizio estreme.
  • Oli protettivi
    Il loro compito è quello di proteggere le componenti metalliche fino al momento in cui saranno applicati i rivestimenti protettivi definitivi.

Concludendo, i principali requisiti, che un lubrificante deve possedere, sono:

  • Tenere separate le superfici in tutte le condizioni di carico, temperatura e velocità minimizzando così l’attrito ed i fenomeni di usura
  • Agire da fluido di raffreddamento rimuovendo il calore prodotto per attrito o proveniente da sorgenti esterne
  • Essere sufficientemente stabili per garantire la costanza di comportamento per la durata di vita utile prevista
  • Proteggere le superfici dall’attacco di prodotti aggressivi formatisi durante l’esercizio
  • Avere buona detergenza e disperdenza tanto da asportare e tenere in sospensione residui e morchie che si possono formare durante l’esercizio

 

Da ultimo, ma non per importanza: bisogna prestare attenzione al giusto quantitativo di lubrificante da somministrare alla catena! A questo pensa il nostro distributore “Gabry”, progettato per risolvere in modo automatico e indipendente la lubrificazione della catena e per porre la corretta quantità di olio in base ad ogni articolazione della catena.

Contattaci subito per richiedere un preventivo.