CEM GROUP | Impianti Lubrificazione Catene  | Italy
 

Lubrificazione delle catene negli impianti di verniciatura

11 Novembre 2021

Lubrificazione delle catene negli impianti di verniciatura

Anche nel settore industriale della verniciatura, una scorretta lubrificazione delle catene industriali provoca seri danni al processo produttivo, causando in particolare la contaminazione dei pezzi in lavorazione e la comparsa di aloni e macchie di olio sul pezzo da verniciare (è questo, ad esempio, il caso della verniciatura sulle carrozzerie delle autovetture).

Un ruolo determinante è giocato senza dubbio dalla scelta della soluzione lubrificante, la quale deve basarsi sui parametri di viscosità e adesività alle zone di attrito e quindi di compatibilità con l’intero processo produttivo.

Un’ ulteriore problematica può derivare poi da un eccesso di lubrificazione. Per questo Cem Group ha brevettato Gabry, il sistema di lubrificazione automatica di catene industriali.
Con il nostro impianto, la quantità ed i tempi di somministrazione dell’olio sono costantemente calibrati e determinati in modo da avere una catena sempre perfettamente pulita e lubrificata.
Ciò è possibile utilizzando e somministra la minima quantità d’olio necessaria, eliminando qualsiasi gocciolamento e quindi ogni possibile inquinamento del pezzo.

Il sistema inoltre ha la caratteristica di essere completamente automatizzato: questo ridurrà drasticamente i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina, impattando così positivamente sull’intera catena produttiva, in termini di tempo, costi e gestione.

La corretta lubrificazione ottenuta col distributore “Gabry” ci consentirà inoltre di evitare usure anomale e allungherà notevolmente la vita delle catene.

La lubrificazione così ottenuta è talmente efficiente da garantire un decremento nel consumo di energia elettrica dell’ordine del 35-40% ed un notevole abbattimento dell’inquinamento acustico.

Per ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza gratuita, contattaci qui.