Tutto si usura, prima o poi. Ogni tipo di catena, anche la migliore, ha dei tempi più o meno lunghi entro i quali smette di funzionare come dovrebbe: possono passare anche cinque-dieci anni, ma è necessario prevenire (come vale anche per altri settori) tramite una corretta manutenzione.
Nello specifico, nel caso del settore che trattiamo ovvero quello industriale, le catene sono impiegate giornalmente e più volte al giorno. Dunque, anche se esse vengono realizzate con materiali di alta qualità, in questo articolo vi daremo una mano a capire meglio come comportarvi e cosa fare in certi casi.
Le catene possono smettere di funzionare o comunque usurarsi per molteplici cause, tra cui un sistema di lubrificazione sbagliato oppure una scorretta – se non addirittura assente – manutenzione.
Ci sono alcuni indizi tuttavia che ci fanno opportunamente rendere conto di quando una catea sta per cedere:
- rumore continuo
- inceppamento improvviso del meccanismo
- una chiara ed evidente difficoltà di scorrimento
- una tensione eccessiva nel momento in cui si azionano i macchinari.
Si dovrebbe cercare di evitare di arrivare fino a questi punti. L’unico modo possibile è lubrificare le catene attraverso un sistema idoneo e personalizzato, che sia in grado di ripulirle totalmente e di impedire il malfunzionamento… e per far ciò serve un ottimo tipo di detergente, messo a punto da professionisti: ad esempio siete a conoscenza del nostro Sistema Gabry?
CEM Group Srl può assicurare maggiore continuità alle catene senza doverle cambiare nel giro di pochi anni!
Prevenire è sempre la scelta migliore.
Per eseguire la giusta manutenzione delle vostre catene, contattateci telefonicamente! Vi aspettiamo per rispondere a qualsiasi domanda e personalizzare la vostra offerta.