CEM GROUP | Impianti Lubrificazione Catene  | Italy
 

Lubrificazione per essiccatoi a tunnel del legno

21 Marzo 2022

Lubrificazione per essiccatoi a tunnel del legno

A differenza degli essiccatoi tradizionali, quelli a tunnel sono costituiti da celle, realizzate in carpenteria metallica o muratura e di dimensioni piuttosto ridotte. In tali celle viene fatta circolare aria calda, inviata in equicorrente con il prodotto a 70÷75°, per l’essicazione di diverse quantità di legname, che possono essere caricate frontalmente con l’ausilio di un pratico carrello che corre su rotaie.

Nei tunnel i carrelli avanzano dal punto di carico allo scarico, trainati da appositi meccanismi e si prestano quindi a processi continui. Infatti, a causa dei lunghi tempi di essiccazione, è indispensabile che l’impianto, una volta messo in moto (normalmente in 48÷36 ore), lavori poi in continuo 24 ore al giorno senza interruzioni di sorta. Queste, infatti, penalizzerebbero eccessivamente la struttura e la produzione.

Proprio in virtù di queste caratteristiche ed esigenze di produzione, anche nel settore dell’essicazione del legno ed in particolare lavorando con essiccatoi a tunnel, la corretta lubrificazione delle catene industriali costituisce un elemento imprescindibile per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e sostenere i tempi di lavoro.

Il sistema di lubrificazione industriale, brevettato da Cem Group e chiamato Gabry, ben si presta a questo tipo di necessità. E’, infatti, un sistema automatizzato, in cui i tempi di fermo macchina sono praticamente ridotti al minimo. Si riducono altresì i problemi di usura e, quindi, i costi di manutenzione, con il risultato finale di un notevole allungamento della vita della catena. Con il sistema Gabry, la quantità e i tempi di somministrazione dell’olio sono determinati in modo da avere una catena perfettamente pulita e lubrificata, eliminando qualsiasi gocciolamento o inquinamento con l’impiego di una minima quantità di olio.

L’alta efficienza del sistema consente, inoltre, di ottenere un abbassamento del 35-40% del consumo di energia elettrica, dalla riduzione dell’uso di lubrificante in rapporto 1:16 e dall’abbassamento dell’inquinamento acustico prodotto.

I nostri sistemi di lubrificazione per catene industriali, insieme ai nostri sistemi di pulizia, possono diventare degli elementi chiave per il corretto funzionamento di impianti di produzione industriali continui, come quelli dell’essicazione del legno, producendo, allo stesso tempo un notevole risparmio in termini di costi e gestione.

Per ottenere ulteriori informazioni, un preventivo o una consulenza gratuita, puoi contattarci qui.

    Cem Group sarà lieta di aiutarti e di trovare insieme a te la migliore soluzione di lubrificazione per il tuo impianto industriale!