Nell’industria alimentare, per motivi igienico-sanitari, le catene sono soggette a continue operazioni di lavaggio e molto spesso senza protezioni dall’ossidazione.
Ne risulta prima o poi, anche a causa della rimozione frequente degli olii, la formazione di ruggine e conseguente usura delle catene specialmente se si utilizzano degli olii convenzionali/standard (quindi non adatti al contatto con gli alimenti).
Con l’invecchiamento, l’olio si addensa e impedisce lo scorrere del lubrificante nei componenti interni della catena, così i componenti interni non protetti della catena vengono esposti a sostanze chimiche che reagiscono con il metallo, formando poi la ruggine.
Inoltre i composti di idrocarburi contenuti negli oli minerali convenzionali si mescolano con l’acqua ed emulsionano l’olio. Questa emulsione trasforma l’olio in una consistenza ancora più densa che contribuisce a impedire il suo flusso nelle superfici interne della catena.
L’olio deve essere dunque conforme ai requisiti delle norme USDA applicabili alle sostanze alimentari e qualificato per il contatto diretto con gli alimenti in base alle normative FDA.
Unica soluzione per migliorare la lubrificazione della catena e semplificare la manutenzione, è la costante pulizia delle catene… caratteristica del brevetto CEM che sfrutta l’azione meccanica dell’aria compressa opportunamente convogliata su di esse, per mezzo di ugelli angolari i quali residui vengono asportati, tramite un’azione combinata di speciali testine di soffiaggio in acciaio inox ed un potente flusso di aspirazione, in una condotta munita di separatore multistrato e camera di raccolta polveri.
In questo modo la catena potrà essere lubrificata da Gabry: un sistema che è stato progettato per risolvere in modo automatico ed indipendente la lubrificazione delle catene, senza inficiare il prodotto e in modo da avere un funzionamento continuo.
I Vantaggi che offre il Sistema Gabry:
- perfetta conformità agli standard normativi più severi
- più affidabile la lubrificazione senza necessità di fermo impianti
- più lunga la vita delle catene
- ridotto il consumo di lubrificante
- semplificazione dei registri HACCP
- risparmio energetico
Seguici e contattaci per scoprire ulteriori informazioni utili alla tua Azienda! E non perderti i nostri prossimi articoli…