Lubrificazione impianti macellazione
Nel settore della lavorazione della carne, la lubrificazione delle catene è particolarmente problematica quanto importante, trattandosi di prodotti ad uso alimentare.
Ancora oggi, spesso, si pratica una lubrificazione rozza e imprecisa, a causa della quale l’olio in eccesso tende a sporcare il prodotto in lavorazione con ovvie disastrose conseguenze.
I lubrificanti per le catene di trasporto più utilizzati oggi sono a base minerale con certificazione NSF-H1. Questi lubrificanti tradizionali, però, non resistono all’ambiente aggressivo creato dalle sanificazioni quotidiane, che includono getti d’acqua ad alta pressione, acqua calda e agenti chimici corrosivi. Questo comporta una lubrificazione delle catene, se non quotidiana, molto frequente, anche più di tre lubrificazioni a settimane. Questo approccio, sebbene preventivo e mirato alla conservazione delle catene, non impedisce che queste si arrugginiscano e durino molto poco, per un massimo di uno o due anni.
Con il nostro sistema di Gabry, potrai risolvere tanti problemi legati ad una scorretta lubrificazione. lubrificazione
Con il nostro impianto, infatti, la quantità e i tempi di somministrazione dell’olio sono determinati in modo da avere una catena perfettamente pulita e lubrificata.
La lubrificazione così ottenuta è enormemente più efficiente di quella attuale; ciò ci consente di utilizzare la minima quantità d’olio necessaria, eliminando qualsiasi gocciolamento o inquinamento, superando così i requisiti HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) e le direttive 43-93-96 dell’Unione Europea.
Essendo il sistema completamente automatizzato, si ridurranno drasticamente i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina.
La corretta lubrificazione ottenuta col distributore Gabry ci consentirà inoltre di evitare usure anomale e allungherà notevolmente la vita delle catene.
La sua alta efficienza si potrà subito notare da un abbassamento del 35-40% del consumo di energia elettrica, dalla riduzione dell’uso di lubrificante in rapporto 1:16 e dall’abbassamento dell’inquinamento acustico prodotto.
Per un preventivo o maggiori informazioni, contattaci qui.